Le antiche campane tibetane Himalayane sono realizzate in bronzo

singing-bowl-bobbin-with-felt-cover-meditation-sound-therapy

Il bronzo della campana è una miscela di rame e stagno solo in determinate proporzioni. I produttori mantengono il segreto su come è stato realizzato. La lega è pressoché esente da impurità grazie alla sua meticolosa e sapiente preparazione.

Questo è noto da secoli ai produttori di campane tibetane. Il segreto della lega di bronzo puro è noto anche ai produttori di gong, piatti e campane.

La lega pura di rame-stagno è stata creata migliaia di anni fa. È stato tramandato di generazione in generazione, diffondendosi in tutta la civiltà. Questa è una storia di condivisione e continuità culturale che è ancora più affascinante e sorprendente.

Si è scoperto che tutte le campane tibetane antiche fatte a mano che abbiamo testato erano realizzate in bronzo, che è una miscela di rame al 77-80% e stagno al 20-23%. La maggior parte contiene quantità maggiori di stagno, con il 77-78% di rame e il 22-23% di stagno. Un numero relativamente piccolo di ciotole (meno del 15%) contiene una piccola quantità di ferro. La quantità di ferro trovata nelle campane tibetane variava dallo 0,03% allo 0,15%.

A causa del numero molto limitato di ciotole contenenti ferro e della piccola quantità di ferro presente, gli scienziati ritengono che il ferro sia un’impurità e non intenzionale. Altre sostanze chimiche trovate sono tracce di arsenico e zolfo, inferiori allo 0,1%. Queste sostanze chimiche sono normali sottoprodotti della lavorazione del bronzo.

Le sostanze chimiche sono permanentemente legate al metallo e non sono pericolose da toccare. È noto quindi che il contenuto di tutto il metallo delle campane tibetane è costituito solo da rame e stagno.

L’alto contenuto di stagno è piuttosto difficile da preparare perché lo stagno e il rame rispondono al calore in modo diverso. Il punto di evaporazione dello stagno è molto inferiore a quello del rame. Lo stagno può evaporare nell’aria e perdersi anche prima che il rame sia completamente fuso.

La temperatura di fusione dello stagno è di soli 231,93 gradi Celsius mentre il rame fonde alla temperatura di 1083 gradi Celsius. Richiede grande abilità per realizzare il bronzo con un’alta percentuale di stagno, soprattutto su un camino primitivo.

Questa lega costosa e difficile da produrre viene utilizzata principalmente per gli strumenti musicali. Le antiche tecniche metallurgiche sono custodite segrete dai maestri del mestiere.

Il bronzo metallico della campana ha meravigliose proprietà sonore. Questo è il motivo per cui è stato utilizzato per così tanto tempo in tutto il mondo per gli strumenti musicali. Ecco perché le autentiche campane tibetane sono realizzate in bronzo.

A livello microscopico, il bronzo ha una struttura cristallina. La struttura cristallina rende il suono del metallo bello ma lo rende anche fragile. Il bronzo è fragile e abbastanza facile da rompere. La Liberty Bell è un esempio ben noto.

Le campane tibetane crepitano in modo simile. Tuttavia, il bronzo resiste alla prova del tempo se non danneggiato. Resiste alla corrosione e può durare qualche migliaio di anni. Alla fine il metallo si disintegra attraverso un lungo processo di ossidazione.

La maggior parte delle nuove campane tibetane sono realizzate in ottone, che è una combinazione di rame e zinco. L’ottone è più economico e più facile da lavorare. La maggior parte delle campane tibetane rifinite a macchina sono realizzate in ottone perché l’ottone è più morbido e facile da lavorare. Recentemente sono apparse sul mercato anche campane tibetane in alluminio.

Le ciotole lavorate possono essere riconosciute dalla loro forma perfettamente simmetrica e da un foro centrale indicativo dove sono fissate ad un tornio. L’ottone ha un decadimento vibrazionale più rapido, quindi il suono non dura così a lungo. Ha anche un timbro meno bello, con una qualità complessivamente opaca rispetto alla campana in metallo bronzo.

Le campane tibetane sono un emblema letterale e figurato dell’armonia. La loro stessa esistenza dipendeva dalla cooperazione tra le culture. Anche la loro diffusione storica ha oltrepassato molti confini.

Il loro bellissimo suono li rende oggetti preziosi che le persone vogliono condividere. Oggi sono apprezzati in tutto il mondo e uniscono le persone in modi nuovi. Sono utilizzati dai gruppi nelle chiese e negli studi di yoga per migliorare l’esperienza di gruppo. Sono utilizzati nelle aule, negli uffici e nelle case per creare un’esperienza di cooperazione, armonia e pace.

Le campane tibetane hanno attraversato i secoli e continuano a stupirci con i loro doni. Sono oggetti davvero speciali e ancor più speciali per la loro semplicità di forma e funzione.

Gli ultimi anni hanno visto una strategia di marketing che prevedeva l’aggiunta di sette metalli alle campane tibetane. Molte idee sono state estrapolate dal contesto e erroneamente collegate alle campane tibetane. Anche il concetto di “tono chakra” è stato preso in prestito dalle credenze indù.

I venditori spirituali o semplicemente i sognatori di buon cuore prendevano in prestito idee dall’astrologia vedica e affermavano che le campane tibetane erano legate ai pianeti. Hanno usato la mitologia tibetana sui phurbas per dire che le campane tibetane sono fatte di metallo meteorico. Queste sono tutte storie false.

Naturalmente ognuno di noi ha il diritto di credere in ciò in cui crede, ma non lasciate che i venditori vi vendano una bella storia invece di uno strumento prezioso con caratteristiche sonore sorprendenti. Le persone amano le storie e questi miti sono progettati per ingannarle.

Le campane tibetane sono realizzate in bronzo, che è una combinazione di circa l’80% di rame e il 20% di stagno. Tutti gli altri elementi presenti nella lega sono impurità, in altre parole, contaminazione del terreno. I toni dei chakra e le frequenze planetarie sono un altro espediente inventato!

Alcune persone non vogliono credere ai fatti, preferiscono i miti. Nessuno che parli di sette metalli ha mai effettuato test metallurgici. Alcuni addirittura sostengono che i test siano difficili o distruttivi. In realtà è molto semplice testare il metallo utilizzando metodi non distruttivi, l’unico problema è che non è economico e qualcuno deve pagarlo.

Le campane tibetane continuano oggi la tradizione di lunga data. È una bellissima eredità che ci dà un collegamento diretto con le antiche civiltà. Questa è la vera magia: la nostra eredità del bronzo per campane dai tempi antichi.

Fonte
bellsofbliss

We use cookies in order to give you the best possible experience on our website. By continuing to use this site, you agree to our use of cookies.
Accept
Reject