Il fulcro del Living Building Challenge dell’International Living Future Institute è un concetto che usa la natura come metro di misura definitivo per le prestazioni di un edificio. La sfida è stata definita una filosofia, uno strumento di advocacy e un sistema di certificazione tutto in uno.

Probabilmente hai visto o letto di innumerevoli case certificate LEED e Passive House, ma ad oggi ci sono solo cinque edifici viventi certificati nel mondo. Con più di 200 progetti registrati, tuttavia, quel numero è destinato a crescere.

Immagina un edificio efficiente come un fiore; un simbolo semplice per l’ambiente costruito ideale.

Un esempio concreto? I GIARDINI BOTANICI MARIE SELBY

Posizionato sulle rive della baia di Sarasota tra il nucleo urbano della città e un quartiere residenziale adiacente, si trova Marie Selby Botanical Gardens, l’unico giardino botanico di ricerca al mondo specializzato in epifite o piante aeree, come orchidee e bromelie.

Fin dal suo inizio, Selby Gardens è diventato un giardino botanico leader negli Stati Uniti e in tutto il mondo.

Al fine di garantire la longevità delle sue insostituibili collezioni e adempiere alla sua missione di ricerca sulla conservazione, educazione e inclusività, è stato elaborato un piano che ha identificato tre requisiti:

1) Coltiva i giardini

2) Rivela i tesori nascosti

3) Salvaguardare il futuro

Da ciò, è stato generato un programma ambizioso per consolidare le funzioni precedentemente ospitate in strutture disparate e fatiscenti situate in aree a rischio di mareggiate, in strutture resilienti e modernizzate.

Queste nuove strutture amplieranno le offerte educative e le esperienze al pubblico in generale, evidenzieranno le solide collezioni scientifiche e la ricerca dei Giardini, mostreranno mostre d’arte e forniranno un’esperienza culinaria iperlocale unica “dal tetto alla tavola”.

La struttura servirà anche come modello di progettazione e operazioni rigenerative per giardini botanici in tutto il mondo, attualmente perseguendo la certificazione Living Community Challenge Petal e due certificazioni Living Building Challenge Petal.

L’edificio deve anche includere opportunità educative affinché gli altri possano conoscere la sua tecnologia e le sue operazioni.

I progetti sono tenuti a mantenere un sito web educativo e ad avere almeno una volta all’anno una giornata aperta al pubblico.

Molti progetti in esame hanno anche condiviso risorse, inclusi elenchi di materiali e lezioni apprese dagli ostacoli normativi che hanno dovuto affrontare.

L’obiettivo è continuare a ispirare gli altri a cambiare il modo in cui costruiamo e rendere più facile per il prossimo progetto raggiungere lo status di edificio vivente.

Si ringrazia Architetto Melanie Lofsuz, Ufficio stampa Giardino Botanico Marie Selby.

We use cookies in order to give you the best possible experience on our website. By continuing to use this site, you agree to our use of cookies.
Accept
Reject