Londra – Battersea, Rivive nota Centrale elettrica
La Battersea Power Station, costruita da Sir Giles Gilbert Scott per volere della London Power Company, era considerata una delle più grandi strutture in mattoni del mondo fino agli anni ’40.
La massiccia centrale elettrica a carbone, situata sull’estuario meridionale del Tamigi, è nota per la sua imponente struttura a quattro camini.
Avrete notato tale struttura nella copertina dell’album Animals dei Pink Floyd del 1977 e, più recentemente, è stata un’importante location per le riprese nel film del 2008 The Dark Knight.
Ora, 37 anni dopo essere stato dismesso, il “Tempio del potere” è emerso da anni di riqualificazione come una delle nuove destinazioni di vita e del patrimonio più interessante di Londra.
Il lavoro sul sito principale di Battersea è stato supervisionato da un consorzio di sviluppatori malesi (ovvero SP Setia, PNB, Employees Provident Fund, Sime Darby Property) con Circus West Village – la prima fase del progetto – recentemente completato.
Questo quartiere rigenerato ospita attualmente oltre 1.000 residenti: una comunità composta da centinaia di case e vari punti vendita al dettaglio e da pranzo, sullo sfondo del Tamigi e dell’edificio originale della centrale elettrica.
Il Circus West offre il tipo di esperienza di vita a tutto tondo che, da allora, è diventato un punto di riferimento per le proprietà premium a Londra.
Il meglio, tuttavia, deve ancora venire, poiché la direzione di Battersea continua a lavorare (tra le sfide uniche dell’ambiente post-blocco di Londra). attraverso la seconda e la terza fase dello sviluppo.
Fonte