Manjushri Mantra per aumentare la intelligenza e la saggezza

Il mantra più conosciuto associato a Manjushri, il Buddha della Piena Consapevolezza, è Oṃ ah ra pa cha(tsa) na dhih. Secondo la tradizione buddhista, la recitazione di questo mantra può aumentare l’intelligenza, la saggezza, l’abilità nell’argomentare, la memoria e l’abilità nello scrivere e comunicare i propri pensieri.
Inoltre, la Sadhana della divinità Manjushri, descritta da Thubten Chodron, menziona il mantra om ah ra pa tsa na, che irradia luce e rappresenta la saggezza di spiegare, discutere e scrivere, nonché la saggezza di ascoltare, pensare e meditare posseduta dai Buddha, dai bodhisattva e dai realizzatori solitari.
Inoltre, il Tantra Vajrayana, il Manjusri-Namasangiti, descrive Manjushri come il Principio Universale della Saggezza non-duale di tutti i Buddha, enumerando le sue Qualità o “Nomi” in un lungo poema ritmico.
Il mantra non ha traduzione specifica, ma rappresenta la saggezza vissuta dagli esseri illuminati, e le sue sillabe possono essere associate a frasi che esprimono la comprensione e la realizzazione della verità. In questo senso, il mantra Oṃ ah ra pa cha(tsa) na dhih è un potente strumento per sviluppare la consapevolezza e la saggezza, grazie alla sua associazione con la divinità di Mañjuśrī.