nCaved House
La nCaved House è chiamata così perché è sepolta in una scogliera in armonia con la sua topografia rocciosa a Serifos, in Grecia. E’ situata su una scogliera isolata ed è prospiciente con vista panoramica sull’oceano.
Mold Architects ha progettato questa proprietà privata come un rifugio protetto, con 340 m2 di superficie abitabile. Utilizza pietra, cemento a vista, legno e metallo creando una cavità naturale.
Nel frattempo, muri longitudinali di contorno in pietra a secco proteggono sia gli spazi interni che quelli esterni.
Le facciate trasversali realizzate, con vetri a pannelli lunghi, offrono un contrasto attraente. Anche le facciate e i pavimenti hanno filtri forati che rendono un bellissimo gioco di ombre.
Le grandi superfici riflettenti dello specchio forniscono un’atmosfera ,da caverna “inquietante”, nelle aree private.
La parte anteriore della nCaved House guarda ad est mentre le finestre posteriori incorniciano i giardini interni.
I giardini a loro volta migliorano il flusso d’aria e forniscono luce naturale all’interno.
Questa proprietà residenziale vanta caratteristiche bioclimatiche con illuminazione e ventilazione con aperture sia anteriori che posteriori.
Ha un tetto piano piantumato, isolamento e pannelli di vetro ad alta efficienza energetica.
Ha anche una piscina con vista sul mare in modo da poter prendere il sole in tutta comodità, mentre si è in un lettino o in una sedia da campeggio.
Diviso in tre livelli, questo cliff house ospita camere da letto e zone giorno collegate tra loro e una guest house indipendente.
Una scala in muratura collega esternamente i tre livelli e conduce all’ingresso principale che si trova sul soppalco del soggiorno.
La nCaved House è n ottimo concetto di design quando si tratta di integrarsi con il paesaggio.
Foto per gentile concessione dello studio di architettura.