I costi di spedizione fuori controllo; schizzano i prezzi al dettaglio

Il prezzo alle stelle della spedizione di merci in tutto il mondo potrebbe colpire il tuo portafoglio prima di quanto pensi, da quella tazza di caffè che ricevi ogni mattina ai giocattoli che stavi pensando di comprare ai tuoi figli.

Il trasporto via mare di un container in acciaio di 40 piedi da Shanghai a Rotterdam costa ora la cifra record di $ 10.522, un enorme 547% in più rispetto alla media stagionale degli ultimi cinque anni, secondo Drewry Shipping.

In pratica oltre l’80% di tutte le merci trasportate via mare ha avuto un’impennata dei costi di trasporto, dicono a causa del covid-19.

Intanto il prezzo di qualsiasi cosa: giocattoli, mobili, parti di automobili, caffè, zucchero, acciughe, frutta sta aumentando a dismisura, aggravando le preoccupazioni nei mercati globali che si stanno già preparando per l’accelerazione dell’inflazione.

Una confluenza di fattori – aumento della domanda, carenza di container, porti saturi, poche navi e lavoratori portuali e soprattutto, ripetiamo, anche il Covid che imperversa nei centri di esportazione asiatici come la Cina.

La situazione è più preoccupante sulle rotte a lunga distanza, rendendo la spedizione da Shanghai a Rotterdam più costosa del 67% rispetto alla costa occidentale degli Stati Uniti.

HSBC Holdings Plc stima che un aumento del 205% dei costi di spedizione dei container nell’ultimo anno potrebbe aumentare i prezzi alla produzione dell’area dell’euro fino al 2%.

Alcune aziende in Europa stanno ricorrendo a metodi estremi, come l’utilizzo di convogli di camion per ottenere prodotti tra cui parti di automobili, biciclette e scooter dalla Cina, ha affermato Espin al Consiglio europeo degli spedizionieri.

Share the article on your favorite social network
We use cookies in order to give you the best possible experience on our website. By continuing to use this site, you agree to our use of cookies.
Accept
Reject