Torre residenziale ibrida in legno in Australia

Un innovativo progetto di appartamenti residenziali in legno massiccio a South Perth, progettato da Fraser & Partners per Grange Development, ha ricevuto l’approvazione dello sviluppo dal Joint Development Assessment Panel dell’Australia occidentale. Questo edificio ha un’altezza di 189,1 metri, diventando probabilmente la torre residenziale ibrida in legno più alta del mondo.
Il progetto utilizzerà il 42% di legname, che può essere ricresciuto in modo sostenibile in meno di un’ora, consentendo all’edificio di impregnare 10,5 milioni chilogrammi di carbonio.
La torre è Progettata per funzionare con energia rinnovabile al 100% attraverso una rete integrata, dando priorità anche al bike sharing e ad una flotta di car sharing EV di 80 Tesla rispetto ai tradizionali parcheggi per auto. Il progetto inoltre dedica il 20% del sito a spazio accessibile al pubblico, che comprende un podio di 500 mq e un piazzale.
La biofilia guida il design all’interno degli appartamenti, con la struttura in legno che crea un collegamento diretto con gli elementi naturali per gli occupanti.
Il legname per gli appartamenti a Perth arriverà dal più grande produttore australiano di legname, XLam ad Albury-Wodonga, o spedito dall’Europa su navi vuote di minerale di ferro che ritornano nell’Australia occidentale, promuovendo l’agenda di sostenibilità .
L’impegno di Fraser & Partners ,nella condivisione open source di materiali tecnici, ha obiettivi innovativi e futuristici ecologicamente ambientali di alta qualità .