Uno stile di vita con Rifiuti Zero

I tipi di rifiuti si stanno accumulando nelle discariche a un ritmo allarmante. La plastica monouso ha un impatto disastroso sugli ecosistemi e sulla salute umana, ma non è l’unico problema. Fortunatamente, gli interruttori Zero Waste sono fantastici per il pianeta e per il tuo budget.
Con solo alcuni di questi preferiti Zero Waste, minimalisti , etici e sostenibili, puoi iniziare uno stile di vita a basso impatto per proteggere l’ambiente e risparmiare denaro allo stesso tempo.
Ecco semplici scambi Zero Waste per limitare la quantità di rifiuti che emetti e fare la differenza su scala globale.
1. Compra di meno
zero rifiuti scambia compra meno
Uno dei modi migliori per sprecare meno è comprare meno. Adotta un approccio più consapevole allo shopping e allontanati dai consumi eccessivi.
Puoi seguire uno stile di vita minimalista per aumentare il tuo budget e fare del bene al pianeta.
Dona ciò che non ti serve, conserva solo ciò che usi regolarmente e acquista ciò che ti manca solo quando è necessario.
2. Rifiuta le cannucce nei ristoranti
cannuccia di bambù zero waste swap
La plastica monouso è uno dei prodotti più dispendiosi per molti consumatori.
Il riciclaggio può essere una soluzione, ma spesso è costoso e richiede molte risorse.
Fortunatamente, esistono molte alternative alla plastica. E il semplice rifiuto della plastica monouso come le cannucce nei ristoranti aiuta enormemente.
Puoi persino portare con te la tua cannuccia ecologica, come una cannuccia di bambù.
3. Evitare campioni di profumo e shampoo
shampoo scambio zero rifiuti
I campioni di profumo e shampoo di solito vengono forniti in imballaggi di plastica che contribuiscono all’inquinamento e alla distruzione degli ecosistemi.
Basta non prelevare campioni e preferire prodotti in contenitori più grandi.
4. Porta la borsa della spesa
borsa della spesa zero rifiuti
Porta una borsa della spesa riutilizzabile quando fai la spesa. È un altro utile e semplice scambio Zero Waste per una vita sostenibile.
Le borse della spesa riutilizzabili sono un ottimo modo per ridurre gli sprechi poiché la maggior parte dei sacchetti di plastica finisce nelle discariche. I sacchetti di plastica disseminati sono ovunque oggi.
Molti di loro finiscono in natura e minacciano la fauna selvatica. La plastica è ingannevole per gli uccelli e altri animali selvatici, che la scambiano per cibo e muoiono di fame.
Solo una piccola parte di tutta la plastica in polietilene viene riciclata.
Nel complesso, i rifiuti di plastica hanno un impatto disastroso sull’ambiente, sulle persone e sugli animali. Rilascia microfibre di plastica che inquinano l’aria, l’acqua e intere catene alimentari.
Ogni anno mezzo milione di tonnellate di microfibre di plastica vengono scaricate nell’oceano, l’equivalente di 50 miliardi di bottiglie di plastica.
5. Nessun rifiuto o immondizia
plastica per lettiera con scambio di rifiuti zero
Prenditi qualche minuto per raccogliere la spazzatura ovunque tu vada e prima di lasciare un lago, un parco, un campeggio o una spiaggia.
Non lasciare rifiuti di plastica e altri tipi di rifiuti, inclusi tessuti, vetro, oli, rifiuti alimentari, rifiuti liquidi o carta.
6. Dimentica fazzoletti, tovaglioli di carta, tovaglioli
zero rifiuti scambia tovaglioli asciugamani
Non utilizzare tovaglioli, fazzoletti o tovaglioli di carta monouso.
Scegli invece asciugamani di cotone durevoli e sostenibili. Puoi lavarli e riutilizzarli più volte.
7. Ricicla i tuoi rifiuti
gli scambi zero rifiuti riciclano il cibo
Se produci rifiuti, assicurati di riciclare. È un modo favoloso per ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente.
Il riciclaggio aggiunge valore ai materiali di scarto e può far risparmiare un gran numero di risorse.
Riduce l’impronta ecologica dei prodotti che utilizzi e supporta anche l’industria locale coinvolta nella raccolta, selezione e spedizione.
Puoi riciclare materiale organico come avanzi di cibo e detriti di giardino per fare il compost. Puoi anche distruggere vecchi tessuti in materiali per l’isolamento, l’imbottitura di tappeti, filati e altri usi.
8. Prendi una bottiglia d’acqua riutilizzabile
zero rifiuti scambia bottiglia d’acqua
Evita le bottiglie di plastica per proteggere il pianeta. Spesso non basta riciclare i rifiuti di plastica. È molto meglio evitare la plastica in primo luogo.
La plastica impiega anni per decomporsi e molta energia per essere riciclata. Acquista una bottiglia d’acqua riutilizzabile e usa un filtro per l’acqua del rubinetto. Limita la quantità di spazzatura che esce nel mondo.
9. Scegli la moda sostenibile
zero rifiuti scambia moda sostenibile
Le dipendenze dalla moda sono dannose per l’ambiente. L’industria dell’abbigliamento è uno dei maggiori inquinatori al mondo.
La sovrapproduzione e il consumo eccessivo di abbigliamento sono responsabili dell’inquinamento, della deforestazione, delle emissioni di anidride carbonica e dei rifiuti.
È imperativo fare scelte più rispettose dell’ambiente e preservare la Terra.
Cambia le tue abitudini di acquisto, boicotta i marchi di moda non etici e passa a vestiti realizzati in modo sostenibile.
Puoi aiutare a trasformare l’attuale sistema di moda dispendioso e ridurre i rifiuti tessili, l’inquinamento dell’acqua, dell’aria e del suolo, le sostanze chimiche pericolose e le emissioni di gas serra.
Acquista moda da marchi di moda sostenibili. Scegli marchi che facciano uno sforzo consapevole per preservare la natura e il benessere di tutti i lavoratori lungo la catena del valore.
10. Acquista nel tuo negozio dell’usato locale
zero rifiuti scambia negozio dell’usato
Vai al tuo negozio dell’usato locale o al negozio di rivendita per acquistare vestiti e non dimenticare di portare con te la tua borsa della spesa riutilizzabile.
La parsimonia aiuta enormemente la moda sostenibile . Riduce la quantità di rifiuti prodotti e lo sfruttamento delle risorse naturali.
L’acquisto di vestiti usati, decorazioni per la casa, elettrodomestici e mobili non solo fa risparmiare denaro, ma crea anche un’economia più circolare e rigenerativa .
11. Mangia pasti a base vegetale
zero scambi di rifiuti basati sull’impianto
Sempre più persone consumano pasti a base vegetale per motivi di salute, etici e ambientali.
Anche se solo una piccola minoranza di persone è vegana, molti consumatori stanno cercando attivamente di mangiare più alimenti a base vegetale .
Cerca di limitare il consumo di prodotti di origine animale, come latte, formaggio, panna e altri latticini, miele, la maggior parte degli alcolici, pesce, uova e carne.
Un pasto sano, a zero rifiuti, a base vegetale è costituito da alimenti vegetali minimamente lavorati come frutta, verdura, cereali integrali, noci, semi e legumi.
Proteggere l’ambiente, migliorare la tua salute e salvare vite animali sono alcuni dei tanti buoni motivi per iniziare una dieta a base vegetale.
L’allevamento intensivo e l’uccisione di animali creano enormi quantità di metano come sottoprodotto della digestione degli animali da allevamento, che accelera il riscaldamento globale.
Il metano è uno dei gas serra più potenti grazie alla sua capacità di assorbire il calore nell’atmosfera.
Un chilogrammo di metano riscalda il pianeta fino a 80 volte più di un chilogrammo di anidride carbonica, secondo le stime della United States Environmental Protection Agency ( EPA ).
L’agricoltura animale, il bestiame e l’alimentazione animale sono un fattore significativo della deforestazione ed è anche responsabile di circa il 60% delle emissioni globali dirette di gas serra.
Mangiare meno latticini e carne non solo riduce il rischio di malattie cardiache, diabete e alcuni tipi di cancro, ma riduce anche drasticamente le emissioni, i rifiuti e l’inquinamento dell’agricoltura.
12. Acquista prodotti biologici locali
zero rifiuti scambia organico locale
Per quanto possibile, cerca di acquistare cibo, vestiti e prodotti di bellezza prodotti localmente e biologicamente.
Visita il mercato degli agricoltori e fai scorta di cibo delizioso, biologico e coltivato localmente.
Puoi ridurre gli sprechi, l’acqua e l’impronta di carbonio scegliendo prodotti biologici locali rispetto ai prodotti convenzionali.
13. Prepara i tuoi pasti a casa
cucinare i pasti zero scambi di rifiuti
Impara a cucinare piatti deliziosi a casa. Limiterà la quantità di rifiuti che crei poiché non avrai bisogno di acquistare cibo in movimento.
Dopo aver colpito il mercato degli agricoltori, perché non preparare i prodotti stagionali a casa? Per mangiare più leggero e più sano, cucina i tuoi pasti nella tua cucina.
Puoi facilmente aggiungere bacche alle ciotole di farina d’avena per colazione, preparare insalate o involtini di lattuga per pranzo e cucinare uno stufato di verdure per cena.
Cucinare a casa utilizzando prodotti stagionali e locali è un’attività divertente a Rifiuti Zero tutto l’anno.
14. Non buttare il cibo in eccesso
zero rifiuti scambia cibo
Non gettare il cibo in eccesso nella spazzatura. Invece, congelalo in un sacchetto di scorta per cucinarlo più tardi. E metti i rifiuti alimentari in un bidone del compost.
Il miglior consiglio per evitare lo spreco di cibo è pianificare i pasti. Fai un elenco in anticipo degli ingredienti di cui hai bisogno e in quali quantità.
E tieni traccia di ciò che ti rimane. In questo modo, puoi evitare di acquistare nuovi prodotti quando non ne hai bisogno.
15. Prendi il treno, non l’aereo
treno scambio zero rifiuti
L’inquinamento da carbonio non regolamentato causato dal trasporto aereo è la fonte di emissioni di gas serra in più rapida crescita, come riportato dal World Wildlife Fund ( WWF ).
Con l’aumento della domanda di viaggi aerei, l’intero settore dell’aviazione potrebbe triplicare le proprie emissioni entro il 2050 se non prendiamo provvedimenti immediati. Sta guidando in modo massiccio il cambiamento climatico globale.
L’industria aeronautica ha trasportato 2,4 miliardi di passeggeri nel 2010. Si stima che tale numero raggiungerà i 16 miliardi entro il 2050 se la tendenza continua.
Prendendo un treno invece di un aereo quando possibile, puoi ridurre drasticamente la tua impronta di carbonio e i rifiuti.
Prendi il treno il più spesso possibile, anche se il viaggio in treno è molto più lungo di un viaggio in aereo.
16. Acquista prodotti ecologici
zero rifiuti scambia eco-friendly
Acquista prodotti realizzati con materiali riutilizzabili e riciclati.
La plastica riciclata utilizza rifiuti post-industriali, come scarti di tessuto, moquette, reti da pesca e plastica industriale.
I prodotti con contenuto riciclato riducono i rifiuti, le emissioni di gas serra, il consumo di acqua e di energia.
17. Riutilizza i vecchi oggetti
zero rifiuti scambi riutilizzo riutilizzo
Scopri i molti modi in cui puoi riutilizzare, riutilizzare e riciclare vecchi oggetti. Ad esempio, puoi trasformare i vecchi vestiti in borse per la spesa o stracci per la pulizia.
L’upcycling è un’opportunità per il movimento Zero Waste per ridurre la quantità di rifiuti che escono nel mondo.
L’upcycling consente ai consumatori di riutilizzare vecchi oggetti in nuovi prodotti che sono più vantaggiosi e utili, senza scomporli completamente.
Ed è molto più rispettoso dell’ambiente rispetto al riciclaggio . È meno costoso, utilizza meno risorse, acqua ed energia.
18. Riutilizza i contenitori di plastica
zero rifiuti scambia contenitori di plastica
Riutilizza i contenitori di plastica che hai già. Puoi ottenere contenitori per alimenti specifici per limitare la quantità di plastica che usi.
E compra cibo senza imballaggio. Puoi fare acquisti a livello locale e andare al mercato del contadino.
Al supermercato, sforzati di cercare frutta e verdura, cereali, cereali, noci e semi, fagioli e legumi senza imballaggio.
Molti tipi di frutta e verdura possono fare il viaggio di ritorno a casa senza un bagaglio in più.
19. Prendi una tazza di caffè riutilizzabile
zero sprechi scambia thermos
Invece di un bicchiere di carta al tuo bar locale, porta con te una tazza da viaggio, una tazza o un thermos.
Le tazzine da caffè riutilizzabili sono ecologiche da utilizzare nella tua caffetteria e sono disponibili in un’ampia gamma di colori, materiali e dimensioni.
20. Utilizzare set di posate in acciaio inossidabile
zero rifiuti scambia posate in acciaio
Per preparare, servire e consumare il cibo, utilizzare set di posate in acciaio inossidabile.
Ottieni confezioni di coltelli, forchette e cucchiai per semplificare il passaggio a Rifiuti Zero e aggiungere stile alla tavola.
21. Prendi uno spazzolino di bambù
zero rifiuti scambia spazzolino da denti in bambù
Uno spazzolino in bambù è un’alternativa Zero Waste a qualsiasi spazzolino in plastica non riciclabile.
Le spazzole in bambù sono riciclabili e compostabili. È uno spazzolino interamente a base vegetale, un compromesso tra l’eco-compatibilità e la necessità di cure dentistiche efficaci.
Uno spazzolino da denti in bambù dal design accattivante e sostenibile può pulire i denti, pulire gli oceani e ottenere sorrisi luminosi.
22. Risparmia acqua ed energia
lo scambio zero rifiuti fa risparmiare acqua
Oltre a ridurre lo spreco di materiale, Zero Waste significa anche consumo responsabile e conservazione di tutte le risorse.
Esercitati a consumare meno acqua ed energia il più possibile. Ecco alcune semplici cose che puoi fare:
Usa le lampadine a LED in casa perché richiedono meno energia e rilasciano meno calore.
Utilizzare una pentola a pressione per gli stessi motivi.
Spegni le luci e altri dispositivi elettronici.
Evita gli ascensori.
Lava i vestiti solo quando è necessario e con acqua fredda.
Asciuga il bucato all’aria.
Riempi la lavastoviglie fino in fondo.
Fai docce più brevi e più fredde.
Cattura l’acqua piovana per innaffiare le tue piante.