Yarra Valley Australia

La Yarra Valley è nota per i suoi vini luminosi e complessi a base di Pinot Nero e Chardonnay. È una rinomata regione vinicola australiana situata nella metà orientale della zona di Port Phillip, nello stato del Victoria. La Valle delle regioni vinicole più antiche e famose dell’Australia, i cui primi vigneti della Yarra Valley furono piantati nel 1838.
I moderni vini della Yarra Valley generalmente includono una gamma da tavola rossi e bianchi, di prima qualità.
Nel complesso, lo Chardonnay è stata la varietà dominante qui nel recente passato, anche se ora è stata superata dal Pinot Nero.
I confronti tra la Yarra Valley e la Borgogna sono comuni, non solo per i loro vitigni preferiti, ma anche perché condividono un clima fresco e una topografia ondulata, interrotta da scarpate.
Il Cabernet Sauvignon è da anni comodamente seduto nei vigneti della regione, fornendo molti vini eleganti.
Yarra Valley Shiraz è abbastanza diversa da quella della Barossa Valley nell’Australia meridionale, poiché ha più spezie salate che frutti di bosco.
L’enoturismo è un settore importante qui, con visitatori provenienti da tutto il paese, e persino dal mondo, per scoprire perché i vini della Yarra Valley sono tenuti in così alta considerazione.
Fra le tante cantine presenti ne abbiamo scelta una soltanto perché hanno una mongolfiera, la quale è un’opportunità per vedere dall’alto i loro vigneti.
Si tratta de ‘Il Balgownie Estate Vineyard Resort & Spa’; si trova nel cuore della regione del Victoria’s Premiere Wine, la Yarra Valley, a meno di un’ora dal Melbourne CBD.
Balgownie Estate è un resort di lusso che offre alloggi premiati nella Yarra Valley, un ristorante, una Day Spa e attività in loco come un’incredibile avventura in mongolfiera sopra i vigneti.